TEBOZA: SEMPRE IN MOVIMENTO


Le basi dell'azienda attuale sono state fondate da Lodewijk Teeuwen negli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Ha iniziato a Zandberg, a Helden, producendo asparagi; quel terreno sabbioso e povero era il posto perfetto . Teeuwen non era tuttavia il solo: dato il terreno adatto e l’elevata domanda di prodotti esclusivi negli anni ‘50, molte aziende a gestione familiare iniziarono a coltivare l’”oro bianco”.

Nel 1969 l’azienda di asparagi della famiglia Teeuwen passò alla nuova generazione: il figlio Math iniziò a dirigere l’azienda del padre. Oltre a coltivare asparagi, nel 1976 ha avviato la coltivazione di piante di asparagi. La produzione è stata ampliata in modo lento ma deciso. Nel 1995 è stata avviata la prima coltivazione del prodotto all'estero. Cinque anni dopo, nel 2000, Teboza ha avviato attività di ricerca o nobilitazione.

Nel frattempo la terza generazione ha preso le redini dell’azienda; si tratta, nello specifico, di Will Teeuwen. Durante la sua gestione Teboza ha iniziato a gestire la vendita degli asparagi. Oggi, quindi, Teboza è un’azienda a gestione familiare concentrata e appassionata al 100% al mondo degli asparagi, e attiva nei diversi settori della catena commerciale. Teboza è impegnata nello sviluppo di nuove varietà di asparagi, nella coltivazione e nella vendita di piante di asparagi, e anche nella coltivazione e nella vendita di asparagi freschi. Teboza si presenta dunque come un partner serio e affidabile per i produttori di semi, per gli altri produttori di asparagi, e anche per i diversi rivenditori su scala nazionale e internazionale.