Suggerimenti
Produttività
Spessore dello stelo
Qualità dello stelo
Uniformità
Precocità
Grolim è un ibrido 100% maschile molto adatto per la coltivazione di asparagi bianchi in zone sia con un clima mite che con un clima più caldo paragonabile a quello del Sud Europa. Grolim è per antonomasia una “varietà per il rendimen-to”. I turioni con una pezzatura particolarmente grossa contribuiscono in misura importante al contenimento dei costi di lavoro. La varietà è precoce è ha una produzione sopra la media.
Coltivazione
Grolim prospera soprattuto su terreni fertili e ben drenati. Si ottengono buoni risultati sia su terreni sabbiosi che argillosi. I terreni con livelli elevati di acqua sotterranea o che sono soggetti a eccesso d’acqua sono meno adatti. In condizioni climatiche calde e ottimali per la crescita il Grolim garantisce una produzione ottimale, sia per quanto riguarda i chili che la qualità. Grolim si presta ottimamente ad una copertura con un film bianco-nero o alla produzione anticipata tramite l’utilizzo di un film di copertura. L’esperienza pluriennale ha dimostrato che i migliori risultati sono stati ottenuti con una densità d’impianto di 5 - 8 piante per metro lineare. Con Grolim la densità d’impianto elevata non si traduce immediata-mente in turioni sottili. Di solito la classificazione diventa più uniforme e il raccolto migliore dal punto di vista qualitativo e quantitativo. La profondità d’impianto suggerita è di 18 - 20 cm.
Prodotto
Oltre l’80% del prodotto cade nella classe di diametro superiore ai 16 mm. Grolim presenta a malapena colorazione rosa, turioni con scanalature o piegati e tramite una gestione corretta dei film di copertura è possibile ottenere un’ottima chiusura delle cime.
Fogliame
L’apparato fogliare aperto si erige in maniera tale da non essere facilmente espo-sto alle malattie delle fogliame. Queste proprietà rendono il Grolim anche adatto alla coltivazione biologica.
Suggerimenti
Produttività
Spessore dello stelo
Qualità dello stelo
Uniformità
Precocità