Vegalim

- Limgroup, Paesi Bassi
  • Suggerimenti

  • Produttività

  • Spessore dello stelo

  • Qualità dello stelo

  • Uniformità

  • Precocità

Vegalim è un ibrido 100% maschile molto adatto per la coltivazione di asparagi verdi in zone con un clima caldo/mediterraneo. Vegalim combina una produzio-ne medio precoce con rese elevate e una chiusura delle cime eccellente. Inoltre Vegalim è molto adatto nel caso le coltivazioni precoci siano una necessità o una opportunità.

Coltivazione

Vegalim prospera soprattutto su terreni fertili e ben drenati. Uno studio plurienna-le ha dimostrato che i migliori risultati per la coltivazione degli asparagi verdi sono stati ottenuti con una densità d’impianto di 25.000 - 32.000 piante per ettaro e una profondità di trapianto da 25 - 40 cm. Le densità d’impianto più elevate possono essere utilizzate sui lotti di terreno che possono essere irrigati artificialmente o sono provvisti di fertirrigazione a goccia. Vegalim è un ibrido 100% maschile, il che significa non solo un tempo di vita utile più lungo, ma anche l’eliminazione delle piante che non forniscono turioni di qualità.

Prodotto

Vegalim ha un potenziale produttivo molto alto, una qualità perfetta e un diametro dei turioni molto buono. Durante il raccolto potrebbero esserci dei turioni con delle striature rosso-violacee, che non soddisfano ai requisiti di qualità. Non è possibile predire la misura in cui questo possa avvenire e sembrerebbe che il feno-meno sia legato a delle condizioni di stress. Oltre il 70% del prodotto uniforme cade nella classe di diametro superiore ai 12 mm. La chiusura delle cime del Vegalim
è eccellente anche in condizioni atmosferiche calde. Vegalim produce dei bei turioni lisci di forma cilindrica.

Fogliame

L’apparato fogliare del Vegalim si erige in maniera forte ed è molto resistente alle malattie delle fogliame. Poiché non si formano delle bacche femminili, le fogliame sono a malapena sensibili all’allettamento.

Vegalim